La cooperativa
foto cms

La cooperativa

COOPERATIVA PESCATORI DI GRADO

Nata nel 1930 come associazione dei pescatori di laguna, ancora oggi rappresenta la realtà più importante nel settore della pesca nel nostro territorio.
Negli anni il numero di soci è variato dai 150 ai 200 soci, ragruppando quasi la totalità degli operatori del settore.La flotta ha raggiuntoil suo massimo tra gli anni '80 e '90 con più di un centinaio di unità.La pesca rappresentava fino allora l'accupazione principale per gli abitanti dell'isola del sole.Più recentemente la tendenza si è spostata nel settore turistico e in nuovi mestieri nel settore tecnologico.
Da parecchi anni per avere un contatto diretto con il pubblico la coop. pescatori organizza nei weekend a cavallo tra luglio e agosto la caratteristica "Sardelada" (degustazione di pesce che riscontra sempre un notevole successo), e più recentemente nella vetrina di Gusti di Frontiera a Gorizia, da queste esperienze e dai riscontri avuti, nasce dal 2010 l'esigenza di offrire per tutto l'arco dell'anno i prodotti del nostro territorio direttamente ai nostri ospiti, dando origine alla linea Zero Miglia. 

La Pescheria
Direttamente dai nostri pescherecci al banco per la vendita, questa è la filosofia a zero miglia, è come acquistare direttamente dalla barca, con il vantaggio della maggior scelta, una locazione ben definita e orari più accessibili.
Solo pesce di giornata che varia a seconda della stagione e dalla reale visione delle specie ittiche di provenienza locale e quindi garanzia certa di provenienza e freschezza del prodotto acquistabile.Aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00.Chiuso sabato domenica e festivi o nelle giornate in cui le condizioni del mare non hanno consentito l'uscita alle imbarcazioni.

Gas
Stiamo collaborado con svariati gas locali ed extra regionali consegnando a domicilio gli ordinativi richiesti.E' già in fase di rodaggio un sistema di on-line.
I gruppi di acquisto solidali sono un insieme di persone che decidono di aggregarsi per scegliere dei fornitori, acquistare assieme e ridistribuire ai propri membri i prodotti acquistati.

Trasformato
In ordine di tempo  l'ultima esperienza che stiamo sviluppando è un laboratorio per la trasformazione del pescato pronto al consumo, ma conservato sottovuoto che consente l'utilizzo entro alcuni mesi .Il sottolio, l'affumicato, il marinato, il sottovuoto e altre tecniche di conservazione per assaporare direttamente nelle vostre case i nostri prodotti.

Osteria di mare
Laguna, mare, sole, pescatori e pescherecci... il mercato ittico dove con cura si è scelto di …ospitare... il legno, il marmo, le "bricole", le foto ...memorie di vita di mare, studiati nelle dimensionie e nei colori, i piatti ricercati nelle forme, la semplicita di un "casone", la ricerca del prodotto e del produttore, le tecniche di cottura, la trasparenza, i piatti ed i vini che possono essere scelti come un gioco …dal nostro... ospite. Questa è l'immagine che vogliamo vi accompagni nel nostro locale.Situato lungo il porto canale accanto al mercato all'ingrosso del pesce, ed alla pescheria per la vendita al dettaglio,  è possibile assistere al  transito dei pescherecci ed alle operazioni di sbarco del  pesce appena pescato.  Offriamo un menù che varia spesso, in funzione della stagione e delle condizioni meteomarine,   l'ospite potrà trovare ad esempio più prodotti di  laguna rispetto a quelli di mare, se i pescherecci non sono usciti a causa di avverse condizioni meteo,  e certe specie potranno mancare durante i periodi di fermo biologico. Tutto ciò garantisce che il prodotto è sempre fresco e di provenienza locale.