Cenassaggio

Cenassaggio

3 aprile 2014
Evento sloow food con degustazione di vini
Slow Food Friuli
Una "cenassaggio" alla scoperta dei Riesling
3 aprile 2014 ore 20.00
Osteria di Zero Miglia, Riva Dandolo, 22 a Grado (GO)

I vini tedeschi in abbinamento a una degustazione di pesce tutta gradese
Una "cenassaggio" alla scoperta dei Riesling
Slow Food Friuli la organizza per giovedì 3 aprile a Grado, alla presenza del redattore di Slow Wine Jonathan Gebser e ben 16 giovani produttori tedeschi
Una "cenassaggio" speciale, alla scoperta «di vini superlativi». Così Slow Food Fvg presenta un evento dedicato a degustare iRiesling della Mosella, serata che si terrà giovedì 3 aprile, alle 20, all'Osteria Zero Miglia di Grado (Riva Dandolo, 22).
Sarà questa, dunque, un'occasione per alzare il sipario sulla regione della Mosella e la sua produzione d'eccellenza. «Degusteremo, ovviamente slowly e accompagnando il tutto a una cena rilassante tutta gradese, i Riesling e altri interessanti vini, della più antica regione vinicola tedesca», spiega il presidente Sf Fvg Max Plett.
Il programma prevede la presentazione della Mosella tedesca, area dal clima mite a prevalente coltivazione di uve bianche, con vini da monovitigno e vigneti che si stendono in quello che un tempo era un fondo marino. A tenere il filo della narrazione sarà l'approfondimento di un ospite speciale, Jonathan Gebser, redattore di "Slow Wine", e con ben 16 giovani produttori tedeschi ad accompagnare l'"attrice principale", la Königin Riesling, regina che rispecchia il luogo d'origine come pochi altri vitigni e trova negli scoscesi versanti della Mosella il suo terroird'elezione. «È un'area della Germania in cui la viticoltura vanta una tradizione millenaria e, senza alcun dubbio, i Riesling tedeschi sono paragonabili ai più nobili vini mondiali - anticipa Gebser -. Area che regala prodotti raffinati ma anche enormemente versatili, tanto che, in annate favorevoli, da un unico vigneto e un unico vitigno, il vignaiolo può facilmente estrapolare una decina di vini diversi, giocando sulla maturazione dell'uva e il residuo zuccherino nel vino finale».
Il Menù della serata prevede un aperitivo di benvenuto con uno spumante Metodo classico Mosel Riesling Brut (Weingut Larentiushof) e antipasto con sarde in saor e affumicato di cefalo con crostini e burro alle erbe, accompagnato da due varietà antiche e meno conosciute dall'Alta Mosella: Elbling 2012 (Weingut Greif) e un 2013 Auxerrois (Weingut Frank). Quindi un risotto alle seppie con Riesling trocken 2012 (Weingut Fries ), Boreto alla graisana con polenta e il Riesling trocken 2012 (Weingut Jung) e, in attesa del dessert, un assaggio di Riesling Spätlese feinherb 2012 (Weingut Zentius). Insieme al dessert a sorpresa, dei gioielli come gli Auslese, prodotti con uve molto mature, i cui grappoli vengono selezionati manualmente in vigna prima di essere raccolti: Riesling Auslese 2010 (Weingut Wilfried Oster) e Riesling Auslese 2007 (Weingut von Hövel ). Chiusura pregiata, con un vino ottenuto da uve raccolte tardivamente, il Riesling Spätlese 2003 (Joh. Jos. Prüm).

I soci Slow Food avranno anche la possibilità di acquistare alcuni di questi vini durante la serata.
Il costo della "cenassaggio" è di 35 euro per i soci Sf Fvg e 40 per aspiranti soci e simpatizzanti. 

Per info e prenotazioni, scrivere a slowfriuli@gmail.com oppure, via telefono (no sms causa problema tecnico) a Max333.2392392.